Il nostro Impegno
Etica e Sostenbilità
Acanto nasce nella meravigliosa terra del Salento. I suoi colori, i profumi, le forme e l’arte sono alla base delle ispirazioni di ogni collezione, a partire già dal nome del brand. L’attaccamento alla propria terra e la volontà di salvaguardarla porta l’azienda a prestare particolare attenzione alle tematiche ambientali.
La protezione dell’ambiente e la tutela delle sue persone sono tra i valori fondamentali di Acanto.
Cosa facciamo per sostenere i nostri principi?
Tutte le nostre calzature sono create esclusivamente con l’energia del sole.
Il nostro calzaturificio produce in autonomia l’energia elettrica di cui necessita grazie al suo impianto fotovoltaico. L’energia in eccesso viene rilasciata sulla rete nazionale così che tutti possano attingere da fonti di energia pulita.
Dalla sua creazione, sono state risparmiate 6,5 tonnellate di CO2.
I giardini del nostro HQ sono popolati da fiori e piante del posto che contribuiscono a ridurre la CO2 presente nell’atmosfera e ad allietare con i loro colori le pause pranzo dei nostri dipendenti, specialmente durante le tiepide giornate di primavera, quando ognuno può consumare il proprio pranzo sul prato all’aria aperta.
Selezioniamo i materiali migliori
Consapevoli che l’industria della moda è la seconda più inquinante sul nostro pianeta, ci impegniamo in prima persona anche a ridurre l’impatto ambientale derivante dai materiali utilizzati per ottenere i nostri prodotti.
Collanti a base di acqua piuttosto che a base chimica, pellami a concia naturale e lavorazioni che riducono gli sprechi sono alla base della nostra attività.
I nostri laboratori, inoltre, lavorano costantemente per l’adozione di materiali eco-sostenibili come filati derivanti da fibre naturali, suole ottenute con materiali riciclabili e pellami da fibre riciclate.
Le nostre scatole sono ottenute da cartone riciclato e colorate con colori a base di acqua. Il sacchetto da viaggio è ottenuto da fibre di cotone naturale, risultato della BCI (Better Cotton Initiative), e realizzato rispettando una catena etica e sostenibile, come stabilito dai principi GOTS (Global Organic Textile Standards).
Tuteliamo il Made in Italy
I creatori di Acanto sono soci fondatori di una scuola, il Politecnico del Made in Italy, specializzata nella formazione di figure tecniche e manageriali per il mondo della moda. Questa è un punto di sviluppo fondamentale per il Salento, che ad oggi è diventato primo polo Europeo per la realizzazione di sneakers nel mondo del lusso e territorio di riferimento per l’abbigliamento dello stesso segmento.
Il nostro calzaturificio, inoltre, ha creato un’accademia di formazione anche all’interno dell’azienda dove vengono costantemente formati e aggiornati gli artigiani che realizzano le nostre scarpe.